6 cibi da integrare nell’alimentazione dei gatti!

6 cibi da integrare nell'alimentazione dei gatti

Quando si tratta di dover dare da mangiare ai nostri amati pelosetti non badiamo a spese e cerchiamo sempre il cibo più sano e sicuro. I negozi di animali sono stracolmi di cibi studiati ad hoc, anche per varie patologie che gli animali potrebbero avere. A volte però vogliamo dare un pasto extra al nostro gatto ma non sappiamo cosa può fargli bene o cosa evitare. Dovete sapere che ce ne sono alcuni freschi, naturali e alla portata di tutti, che hanno delle proprietà benefiche per i nostri felini.

Volete integrare degli alimenti naturali e vegetariani nel cibo del vostro gatto? Eccone 6 a vostra disposizione, con indicazioni e proprietà nutritive.

Banane: non comportano alcun rischio per i gatti. Oltre ad essere morbide e facili da masticare per loro, sono piene di potassio e fibre. Ecco una buona occasione per condividere del cibo con lui mentre state mangiando, un pezzettino di banana non fa male. Ovviamente non dovete eccedere in quanto i gatti non hanno bisogno di tutto lo zucchero presente nella frutta.

Melone e anguria: Contengono antiossidanti, vitamine e sali minerali e probabilmente verranno amati dai vostri mici in quanto sono cibi dolci, freschi e nutrienti. Potete dargliene un pezzettino di melone o anguria fresca senza buccia e semi (solamente la polpa quindi). Potrete darne 1-2 quadratini piccoli per facilitarne la masticazione.

Piselli: sono uno di quei cibi che farà il vostro micio. Sono ad alto contenuto di vitamina A e C e di fibre. Ogni tanto potrete far assaggiare una piccola manciata di piselli al vostro gatto, senza problemi.


Spinaci: Gli spinaci sono un concentrato di vitamine A, C e K, inoltre contengono molto calcio e ferro. Questa verdura è tanto consigliata per noi umani quanto per gli amici pelosi. Si consiglia di cuocerli al vapore e senza condimenti. Non a tutti i gatti piacciono i spinaci (un pò come i bambini) ma introdurli di tanto in tanto nell’alimentazione sarà un bene per la sua salute.

Mirtilli: I mirtilli possono essere usati come premio, in quanto hanno le dimensioni di un bocconcino e sono per loro tanto deliziosi. Possiedono una concentrazione molto elevata di antiossidanti e vitamina A e C, che li rendono un alimento molto sano e gustoso per i vostro gatti.

Zucca: La zucca è un alimento consigliato per molti animali domestici, gatti inclusi, con problemi di transito intestinale. Molto nutriente e ricca di fibre, la zucca aiuta il vostro gatto a digerire meglio. Assicurarsi che la zucca sia naturale e di stagione. Non va servita cruda ma bollita, a temperatura ambiente ed in piccole quantità.

Allora? Conoscevate già le proprietà benefiche di qualcuno di questi cibi?

In ogni caso, prima della somministrazione, si consiglia di chiedere al proprio veterinario di fiducia per accertarsi che eventuali cure o malattie del vostro micio non comportino rischi nell’assunzione degli alimenti.

Articoli Simili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishPortugueseArabicJapaneseChinese (Simplified)