10 cose che non sapevi sui gatti

dieci cose sui gatti

Siete sicuri di conoscere tutto sui vostri amati gatti? Scommetto che non è così, o almeno non siete a conoscenza di tutti i punti che stiamo per elencarvi. Bando alle ciance quindi, sapevate che…


1) Un gatto può raggiungere la velocità di 49km/h in pochissimo tempo e per brevi distanze. Da qui il detto “scatto felino”. Negli USA, il famosissimo corridore BOLT ha raggiunto i 44.7km/h. Deve ancora nascere quindi l’umano in grado di correre più veloce dei gatti 🙂
2) Un gatto adulto miagola solo per comunicare con un essere umano. Infatti raramente i gatti miagolano tra loro per comunicare qualcosa.
3) Si sai, i gatti sono pigri. Forse non ci fate caso, ma i nostri amati pelosi dormono per i 2/3 della giornata. In base a questo dato, possiamo dire che un gatto adulto di 9 anni ha passato 6 anni della sua vita a dormire. A questo punto il proverbio corretto dovrebbe essere “che vita da gatti”.
4) Le sue unghie sono ricurve in una sola direzione, ecco perché un gatto non può scendere all’indietro dagli alberi.
5) Dopo studi universitari (privi di maltrattamenti) è risultato che i gatti hanno un QI inferiore a quello dei cani, ma dimostrano capacità cognitive superiori.
6) Una coppia di gatti non sterilizzati, possono generare fino a 420mila gattini in 7 anni.

7) Un gatto può captare delle frequenze fino a 3 volte più acute di quelle che può captare l’orecchio umano. Quindi se il vostro gatto sembra fissare il vuoto e storcere il muso, probabilmente sta sentendo qualcosa che voi non sentite.
8) Nell’antico egitto, uccedere un gatto veniva considerato un delitto in quanto eliminavano i topi che si intrufolavano per mangiare le scorte di cibo degli imperatori. Inoltre impedivano la diffusione delle malattie portate dai ratti.
9) Attualmente nel mondo si stimano la presenza di 500 milioni di gatti per un totale di circa 40 specie riconosciute.
10) Un gatto può saltare da fermo la distanza di circa 6 volte la misura della propria lunghezza.

Articoli Simili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishPortugueseArabicJapaneseChinese (Simplified)