Tutti dovrebbero riconoscere questi sintomi. IMPORTANTE!

head pressing cane poggia la testa sul muro

Chi decide di prendere un cane deve tener conto che non si tratta di un giocattolo o un soprammobile, ma di un vero e proprio essere vivente. Gli animali non hanno il “dono” della parola per poter comunicare con noi, dobbiamo quindi saper riconoscere il comportamento dei nostri amici pelosi. A volte quest’attenzione potrebbe salvargli la vita, se riuscissimo a coglierne subito eventuali sintomi legati a problemi di salute.

Uno dei sintomi più evidenti, che non va affatto trascurato, è quando il vostro cane o gatto inizia a camminare in modo confusionale lungo il perimetro di una parete oppure che poggia la testa chinata verso il basso su una superficie solida come un muro od un armadio. Se riconoscete uno di questi sintomi, portate immediatamente il vostro affezionato animale dal veterinario riferendo i suoi comportamenti: spesso si tratta di sintomi gravissimi che se non presi in tempo potrebbero portare alla morte nel giro di qualche ora.

head1Questa sintomo si chiama “Head Pressing“: ovvero quando gli animali manifestano il loro stato confusionale appoggiando la testa contro una parete od un mobile. Questo sintomo può indicare un grave disordine neurologico dovuto ad un trauma cranico, ad un tumore al cervello o ad un’infezione in stato avanzato.

L’Head Pressing è un sintomo molto frequente nei cani e nei gatti, ma anche nelle mucche, nei cavalli e persino nelle capre.

Spesso, i padroni meno “pratici”, potrebbero pensare ad un gioco dell’animale o magari ad un po di stanchezza, accorgendosi troppo tardi del bisogno del cucciolo. Bisogna quindi conoscere e condividere questa notizia in modo tale da informare più persone possibili riguardo questi sintomi.


Quindi oltre che appoggiare la testa contro pareti, porte e mobili, gli animali si trovano in stato di ansia ed i riflessi sono lenti, sembrano quasi inebetiti. Alcune volte si manifestano crisi epilettiche nel caso in cui il problema risulti più accentuato.

È molto importante intervenire tempestivamente portando l’animale dal veterinario per eseguire accertamenti sulla salute del peloso. Non aspettate il giorno dopo pensando “vediamo come va”. La situazione è critica. Correte!

Anche se alcune volte appaiono buffi, non sottovalutate mai i loro comportamenti ed imparate a riconoscerne il significato.

Nel video che vi verrà proposto, potrete osservare un cucciolo di cane ripreso dal suo padrone (per testimoniare l’accaduto al veterinario), camminare vicino le pareti, fermarsi senza spiegazione ed appoggiare la testa sulla superficie. Quello che viene mostrato è un chiaro sintomo di Head Pressing.

Articoli Simili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishPortugueseArabicJapaneseChinese (Simplified)