Bonus spese animali domestici: Emilia Romagna favorisce le adozioni

bonus adozione cani gatti emilia romagna

L’Emilia Romagna ha deciso di investire sul bonus spese animali domestici: i nostri animali hanno bisogno di tante cure, oggetti, cibo, per non fare mancare mai loro nulla. Sappiamo, però, che tutto ciò che un costo, che pesa sul nostro portafoglio. Tuttavia, la regione Emilia Romagna ha deciso di compiere un passo importante verso il futuro, favorendo le adozioni in canile e gattile, per prevenire il randagismo e le nascite incontrollate. Le volontarie nei canili e nei gattili si occupano degli animali, ma un aiuto sostanzioso verrà concesso a coloro che sceglieranno l’adozione del cuore.


Bonus spese animali domestici: come funzionano

Con questo bonus, si mira a incentivare prima di tutto l’adozione e successivamente combattere l’abbandono e il randagismo. L’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna ha posto sul tavolo della Giunta Regionale una agevolazione importante, che mira a ridurre il costo di mantenimento dei nostri pelosi.
I benefici della proposta sono molteplici; prima di tutto, si andrebbe a ridurre in maniera importante l’IVA dal 22% al 4% per quanto riguarda le prestazioni degli animali, e non solo. Attualmente, infatti, l’IVA al 22% tocca anche l’alimentazione per gli animali.
L’Emilia Romagna ha pensato anche di aumentare la quota di detraibilità fiscale per quanto concernono le spese medico-veterinarie. Ogni anno, infatti, tra profilassi, vaccini, servizi veterinari e alimentazione arriviamo anche a toccare un tetto di 500 euro per la cura del proprio animale domestico. Indubbiamente, è un primo passo importante per incentivare le adozioni e per aiutare le famiglie italiane a prendersi cura del proprio gatto o cane nel modo migliore.

Cosa comprare al proprio pet?

Chi sta decidendo di adottare un cane o un gatto, cerca sempre una comoda lista per capire che cosa comprare. Sappiamo che l’alimentazione deve essere assolutamente integrata nel modo corretto: cibi di qualità, crocchette con valori nutrizionali, e nemmeno il cibo umido deve mai mancare.
Oltre ai generi di prima necessità; lettiera, trasportino, ciotole per l’acqua e per il cibo, possiamo valutare anche l’acquisto di giocattoli o tiragraffi. Ogni gatto o cane ha bisogno di ricevere continui stimoli per evitare che conducano una vita troppo sedentaria: l’obesità, purtroppo, è un fattore che sul lungo termine causa problemi.
Il gatto, nello specifico, ha bisogno di un suo tiragraffi, che possa aiutarlo a sfogare i suoi istinti felini. In commercio, possiamo trovare numerosi prodotti fantastici al giorno d’oggi; dal tiragraffi con giocattoli annessi o con erba gatta, fino ai peluche che faranno compagnia ai nostri pelosi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top