Come dorme il tuo cane? Scopri il significato.

la posizione dei cani che dormono

Il riposo nei cani è molto importante, tanto quanto quello degli umani, ed anche loro come noi assumono delle posizioni durante il sonno che possono darci alcune indicazioni sul loro comportamento, stato d’animo e di salute.

Avete mai notato che il vostro cane dorme su un fianco, piuttosto che acciambellato? E quando il cane dorme a pancia all’aria? Scopriamo cosa significa.

1 – La posizione a “salsiccia” (arrotolati / acciambellati su sè stessi)

cane che dorme acciambellatoUna delle classiche posizioni che si possono osservare negli animali a 4 zampe è quella a “salsiccia”, o acciambellati su sè stessi, con le zampe nascoste sotto il corpo e la coda che si allunga ed arriva fino al muso, come a completare l’abbraccio. Questa posizione permette al cane (o qualsiasi altro quadrupede) di mantenere bene il calore corporeo e di proteggere gli arti, gli organi interni, la gola ed il muso. In altre parole, la posizione acciambellata è quella in cui il cane è meno vulnerabile. Generalmente questa posizione segnala che il cane non vuole interagire con il mondo esterno e si chiude in sè stesso per isolarsi e riposarsi.

Allo stesso tempo però la posizione acciambellata del cane non è quella del sonno profondo in quanto per mantenerla i muscoli sono sempre un in tensione, cosa che non permette alla peloso di rilassarsi abbastanza da entrare nella fase REM del sonno. Infatti i cani si arrotolano generalmente per i pisolini (quelle fasi di sonno leggero a cui si dedicano più volte nel corso della giornata).

Secondo uno studio effettuato da educatori e studiosi, i cani che si acciambellano su sè stessi sono gentili, un po’ timidi e riservati.


2 – Cani che dormono a pancia in giù


cane che dorme a pancia in giuAlcuni cani riposano nella cosiddetta posizione  “a pelle di leone”, ossia a pancia in giù. Come la precedente, anche questa non è una posizione da sonno profondo in quanto i muscoli non si rilassano completamente. Tuttavia la posizione permette di scattare prontamente – nel momento in cui si sente avvicinare quello che percepiscono come un pericolo o quando sta succedendo qualcosa a cui non vogliono mancare. I cuccioli sono più propensi a dormire a pancia in giù.

3 – Cani che dormono sul fianco

cani che dormono sul fiancoQuesta posizione dimostra tranquillità e serenità. Quando i cani si riposano mettendosi sul fianco, con le zampe posteriori rilassate e quelle anteriori morbide, magari una usata come appoggio per la testa, indica che si sentono a proprio agio nell’ambiente in cui sono. E’ una posizione rilassata ed è usata per dormire (e qui parliamo della fase profonda del sonno, diversa da quelle del pisolino come indicato nel punto 1 e 2).

Dall’analisi del comportamento dei cani, studiosi e ricercatori affermano che quando si addormentano cercando qualcosa contro cui appoggiarsi (ad esempio una parete, oppure il divano, oppure una gamba umana, oppure la schiena di un altro cane) spiegano che si tratta di un modo per sentirsi sicuri mentre dormono.

4 – Cani che dormono a pancia in su (sulla schiena, spesso con le zampe in aria)

cane che dorme a pancia in suDormire a pancia in su, spesso con le zampe anteriori per aria, è considerata la più comoda posizione e come quella sul fianco è adatta al sonno profondo. E’ la posizione più vulnerabile in quanto il cane lascia tutto esposto (arti, pancia, gola, organi) per cui viene considerata la posizione dei cani contenti, tranquilli, sicuri di sè e che vivono in un ambiente fidato.

Oltre ad essere comoda e rilassante è utilizzata anche per rinfrescarsi rapidamente. I cani che dormono a pancia in su sono prevalentemente cani che vivono dentro casa, mentre non è comune nei cani che vivono all’aperto e rara nei cani selvatici, per i motivi spiegati sopra.

Grazie a questi punti, possiamo capire molte cose sul nostro cane, osservandolo mentre dorme durante la giornata.

Articoli Simili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishPortugueseArabicJapaneseChinese (Simplified)