Il tuo gatto ti vuole bene? Scoprilo subito!

cose che non sai sui gatti

Sebbene venga etichettato come un animale freddo e calcolatore solo perchè paragonato al suo “antagonista” il cane, il gatto è in realtà capace di grandi manifestazioni d’affetto, basta saper cogliere i giusti segni e conoscerne il significato. Molte delle sue azioni strane e bizzarre nascondono infatti gesti che vogliono comunicare amore.

Ecco quindi alcuni punti utili a scoprire se il tuo gatto ti vuole bene:

1) Sapevate che i gatti sono degli ottimi panettieri? Amano “impastare il pane“. Scherzi a parte, i gatti che praticano le cosidette “mappine” altro non fanno che comunicare il loro affetto in quanto si tratta di un gesto infantile utile a tirar fuori il latte dalle mammelle della madre. Questo gesto quindi viene associato ad uno stato di benessere.

2) Capita a volte che troviate dei strani oggetti davanti l’ingresso della vostra camera da letto? Un tappo, un peluches, una spugna… Quello a terra altro non è che un regalo per voi da parte del vostro micio che vi vuole tanto bene. Per chi ha gatti liberi di scorrazzare in giardino non è raro trovare dei piccoli animali davanti alla porta di casa (uccellini, lucertole, ahimè topini).

3) Il gatto che si mette a mancia all’aria non lo fa solo per ricevere qualche coccola, ma anche per dimostrare la fiducia che nutre in voi mettendosi nelle vostre mani, esponendo completamente tutta la loro vulnerabilità.

4) Quante volte tentate di dare un bacino al vostro gatto, ma lui si scansa magari aumentando le distanze con la zampa? Loro non comprendono pienamente il nostro gesto, ma…. avete mai notato che il vostro gatto vi fissa e poi strizza gli occhi ed inizia a ronfare per pochi secondi? Beh, vi sta semplicemente mandando un bacio!


5) Siete sul divano, magari a guardare il vostro telefilm preferito quando all’improvviso spunta dalla spalliera il vostro gatto ed inizia a spingere la sua testa contro la vostra. Con questo gesto il gatto sta marcando il territorio dicendo al mondo intero “lui è mio e di nessun altro!”. Adorabile!

6) E’ noto che i movimenti della coda sono importanti per capire lo stato d’animo degli animali (leggete qui il significato dei movimento della coda del cane). Nei gatti quando la base della coda è morbida e la parte finale arricciata, vuole dire che si sente a suo agio.

7) Se il gatto ha l’abitudine di mordicchiarvi la mano, vuol dire che vi considera un suo simile e cerca un contatto con voi.

8) Come per il punto numero 3, se il gatto ha l’abitudine di strusciarvi sulla vostra gamba è perchè in quel momento sta marcando con il suo odore il vostro corpo per dire a tutti che siete suoi e di nessun altro!

9) Felix vi segue ovunque? Ritenetevi fortunati, è il segnale più chiaro di tutti dell’assoluta fedeltà del vostro gatto! I mici sono abituati a seguire da dietro la loro mamma ovunque vada, se il vostro gatto si comporta così allora vi ama alla follia!

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishPortugueseArabicJapaneseChinese (Simplified)