Magic e Kathleen: storia di una cavalla miracolosa

storie di cavalli eroi magic horse

Ogni giorno persone disabili o che con deficit fisici a causa di un grave infortunio o ancora, affette da gravi disturbi mentali, riescono a migliorare la propria condizione grazie all’interazione con gli animali. In particolare, quando si tratta di cavalli, la cura prende il nome di ippoterapia.

Un fantastico esempio di questa miracolosa attività di recupero messa in atto dai cavalli, viene dalla Florida, sede della Therapy Horses of Gentle Carousel. Quest’ultima è una delle poche associazioni in tutto il mondo che impiega i cavalli per fornire assistenza e conforto a persone che ne necessitano come giovani malati di cancro, anziani che alloggiano negli ospizi, bambini che hanno subito gravi traumi fisici e mentali.

Tra tutti i cavalli utilizzati concentriamo il nostro racconto su  Magic. Come suggerisce il nome, ha compiuto una vera e propria magia, che le è valso l’appellativo di “animale più eroico di tutto il mondo”. Questa onorificenza attribuitele dalla AARP (American Association of Retired Persons) si deve al fatto che Magic ha salvato dal silenzioso dolore in cui si era chiusa Kathleen Loper, un’anziana donna che presenziava nell’ospizio, visitato da Magic, da tre anni, durante i quali non aveva mai proferito parola con nessuno.


Eppure, quando ha visto Magic, dagli occhi azzurri come il cielo, ha subito esclamato “Non è bellissima?”. Questa semplice affermazione, ha commosso l’intero personale, come del resto conferma in un’intervista il direttore della casa di riposo “Quello che ci ha commosso non è stato tanto il fatto di udire la sua voce, quanto quella di vederla reagire allo stato di profonda depressione in cui si era lasciata andare”.

Dall’incontro con Magic, Kathleen ha continuato progressivamente a migliorare. Per questo motivo, oltre al riconoscimento da parte della AARP, il nome della cavalla è stato inserito nella lista dei dieci animali più eroici del Mondo stilata e pubblicata sul TimeMagazine.

Sito ufficiale dell’associazione: www.horse-therapy.org
Pagina Facebook: TherapyHorse

Articoli Simili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishPortugueseArabicJapaneseChinese (Simplified)