Il cane scodinzola perchè felice… SIETE SICURI?

perchè i cani scodinzolano

I cani purtroppo (alcuni sostengono il contrario) non sono dotati della parola come noi umani, ma questo non significa che non sappiano comunicare, anzi… ci dicono molto di più di quello che noi pensiamo di vedere.

Una cosa banale come lo “scodinzolio”, viene interpretato popolarmente come un segno di felicità e divertimento. Ma è proprio così? Cosa significa quando un cane scodinzola? Cosa vogliono comunicare?

Giorgio Vallortigara, neuroscienziato, professore ordinario di Neuroscienze e direttore vicario del Center for Mind/Brain Sciences dell’Università di Trento, ha cercato tramite studi di dare una risposta a questa domanda. Andiamo dunque a vedere secondo gli studi effettuati perchè i cani scodinzolano.

Secondo lo studioso, lo scodinzolio, comunemente associato ad un’espressione di contentezza, esprimerebbe emozioni ben distinte a seconda della direzione del movimento. Nello studio pubblicato dal titolo “Asymmetric tail-wagging responses by dogs to different emotive stimuli” sulla rivista scientifica Current Biology, è stata osservata l’esistenza di una lateralità dominante in base ai vari stadi emotivi del cane.

50 cani di diverse razze ed età sono stati sottoposti a osservazioni comportamentali. Ad ognuno di loro è stato mostrato per un breve periodo di tempo il suo padrone, un estraneo, un cane poco socievole con atteggiamenti minacciosi ed un gatto. Analizzando i movimenti della coda nei vari incontri, il team ha scoperto che in presenza del padrone, lo scodinzolio tendevano verso destra (dalla loro prospettiva, come nella foto sotto illustrata). Mentre in caso di sentimenti negativi e stressanti, lo scodinzolio era proiettato sulla sinistra.

cosa significa il cane che scodinzola


Lo studio ha quindi dimostrato che lo scodinzolio è collegato ai due emisferi del cervello dei cani che controllano emozioni opposte, proiettando l’andatura della coda in base alle emozioni di quel momento.

Come ammette lo scienziato, è molto difficile riuscire ad accertarsi dello stato d’animo di un cane che scodinzola in strada, in quanto altri fattori scendono in campo. Il fatto di trovarsi in un ambiente aperto, pieno di odori ed a volte sconosciuto o di trovarsi in movimento.

Avete mai notato che due cani che litigano, ringhiano e abbaiano attraverso un cancello, tendono a scodinzolare vivacemente? Bhe questo non significa che sono felici, infatti noterete che l’andamento della coda che si muove tende prevalentemente a spingere sulla loro sinistra. Inoltre il movimento della coda, aiuta a spargere i feromoni che vengono prodotti dal posteriore del cane (ecco spiegato il perché si annusano il posteriore per conoscersi meglio) per inviarli all’interlocutore che, ricevendo questi messaggi chimici, gli fanno capire in che stato d’animo si trova l’altro cane e che intenzioni potrebbe avere.

Non vi rimane che tenere d’occhio il vostro Fido ed imparare a conoscerlo meglio, facendo attenzione al movimento della sua coda e ad associarlo ai vari stadi di emozione.

Siete curiosi di scoprire perchè i cani abbassano le orecchie? Leggete questo articolo: Perchè i cani abbassano le orecchie: non ti confondere!

Articoli Simili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishPortugueseArabicJapaneseChinese (Simplified)