Cani e Gatti in casa: il vantaggio per i neonati!

i cani aiutano i neonati con le allergie

Sicuramente sarai d’accordo nel pensare che i nostri amici a quattro zampe ci amano tantissimo ma non sempre è facile tenerli con noi, soprattutto in casa per chi non ha un giardino: spesso combinano disastri o mangiano qualcosa che non dovrebbero causando svariati danni. Tuttavia, la compagnia e l’affetto che nutriamo per loro, supera sempre ogni aspetto negativo.

Gli animali, soprattutto i cani, mostrano una dote funzionale particolare: la capacità di proteggerci dalle malattie ancora prima della nascita.


Moltissime sono le coppie che, a seguito dell’attesa del nuovo arrivo, decidono di abbandonare il proprio cane per la paura di far ammalare il loro piccolo, ma tutto questo è sbagliato, sia nei confronti dell’animale, che del neonato. Infatti è stato dimostrato più volte in studi e ricerche, che i cani riescono a proteggerci anche prima della nostra nascita. Quando le donne  durante la gravidanza sono esposte ai microbi e batteri, inevitabili con il contatto di animali domestici, rendono il sistema immunitario del bambino in via di sviluppo molto più forte. Studi hanno dimostrato che chi ha avuto questa situazione prenatale ha presentato il 30% in meno di probabilità di soffrire di allergie durante la loro vita.

Non a caso i bambini Amish, hanno meno probabilità di ammalarsi perchè la madre vive in un ambiente naturale e circondata di animali. E’ stato invece dimostrato il contrario, che a seguito della diffusione di disinfettanti nell’ambiente in cui normalmente la madre vive, aumenta la possibilità per il neonato di essere propenso alle allergie durante la crescita.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishPortugueseArabicJapaneseChinese (Simplified)